All’interno del nostro gruppo di ricerca, che abbiamo voluto chiamare la Bottega, proprio perché è un luogo di dibattito, di opinione, di errori, speranze ed evoluzione, ci riuniamo regolarmente per scambiare i nostri pensieri su vari argomenti, in armonia e in spirito dinamico e di scambio. Le sintesi di questi incontri aiutano a capire il nostro percorso, anche con i suoi scostamenti o salti logici, per portarci là dove il dibattito e la riflessione ci guidano, senza paura della contraddizione, del cambiamento o del giudizio. Queste sono le nostre sintesi che apriamo a tutti coloro che avessero voglia di leggerle e prenderne spunto per camminare con noi.

Il nostro gruppo di ricerca ha provato a riflettere sul tema della mistica, ma non in generale, bensì soffermandosi sulla propria esperienza e sul proprio vissuto.
Di seguito le nostre riflessioni, che aprono una visione della mistica in continua evoluzione

CONSIDERAZIONI SUL NOSTRO INCONTRO DEL 3 maggio 2021

Si rimane sui desideri, differenza fra desideri ed esigenza. Il nostro approfondimento servirebbe a definire meglio la persona umana e il desiderio profondo di comunicazione di sé che ancora non siamo riusciti a compiere come umanità. Si propone di organizzare i contenuti già esistenti nel percorso fatto per far emergere la singola originalità e focalizzazione della visione.

CONSIDERAZIONI SUL NOSTRO INCONTRO DEL 15 marzo 2021

Bottega della mistica – Un incontro molto significativo e intenso, dato l’argomento “i nostri pensieri su Dio” e anche l’approfondimento, nel dibattito, dei contributi inviati da tutti i partecipanti.

LE NOSTRE RIFLESSIONI SU CHI E’ DIO PER ME – 15 marzo 2021

Continuando a riflettere sui temi discussi durante i nostri incontri, non in generale, ma legati alla nostra esperienza e il nostro vissuto, il gruppo della BOTTEGA ha lavorato sul tema COSA E’ DIO PER ME. Di seguito sono raccolti i contributi di ciascuno di noi, presentati nel corso di una discussione condivisa. Si tratta di pensieri che abbiamo raccolto in maniera spontanea e immediata.

CONSIDERAZIONI SUL NOSTRO INCONTRO DEL 22 febbraio 2021

Si continua a lavorare sul nostro progetto per il futuro, argomento che apre nuovamente l’aspetto politico della dimensione mistica dell’essere umano. Emergono i differenti significati che ciascuno attribuisce alla parola “politica” e si ritorna alla necessità di rispettare il metodo che ci siamo dati: approfondire il significato delle parole chiave della nostra ricerca.

CONSIDERAZIONI SUL NOSTRO INCONTRO DELL’11 gennaio 2021, (parte1)

Perché comunicare? Perché non continuare a fare ricerca tra di noi? Vorremmo che questo dialogo non sia solo un importante confronto di crescita personale e di sviluppo culturale ma anche un’occasione di realizzazione, ovvero un dialogo in cui ci si incoraggia a vicenda a creare e costruire se stessi e la propria vita con consapevolezza e intenzione.

CONSIDERAZIONI SUL NOSTRO INCONTRO DELL’11 gennaio 2021, (parte 2)

Un’esperienza da condividere – La mistica necessaria – Stai vivendo in contatto con quella parte di te che ti fa vivere? Qual è quel luogo prezioso? Come ti stai disciplinando o come possiamo disciplinarci reciprocamente per vivere in quello stato? Cosa possiamo fare per viverlo il più possibile?

CONSIDERAZIONI SUL NOSTRO INCONTRO DEL 14 dicembre 2020

La bottega della mistica diventa un luogo nel quale mettere a contatto dimensioni non usuali come la politica e l’arte insieme con la critica e la storia e poi con la vita rendendo perciò la creatività come elemento naturale e necessario.

CONSIDERAZIONI SUL NOSTRO INCONTRO DEL 23 novembre 2020

La Bottega della mistica nasce dalla volontà di creare un luogo di sperimentazione e di evoluzione di sé, del gusto per la propria vita. È, desidera essere, un luogo che sappia accogliere figlie e figli, e forse anche quei lati ancora teneramente bambine negli adulti?