La Fondazione Nova Cana non ha scopo di lucro.

Nasce con la finalità di promuovere il valore e la centralità della persona umana, al fine di raggiungere la felicità sulla terra, così come enunciato dalla Madonna ad Angela Volpini ed è impegnata

L’obiettivo principale è tutelare, preservare, promuovere il messaggio della Madonna del Bocco così come recepito e testimoniato da Angela Volpini e il  patrimonio culturale da lei generato in settanta e più anni di incessante impegno culturale, insieme ai luoghi che ne sono testimonianza.

Per il conseguimento dei suoi obiettivi, la Fondazione organizza e gestisce attività di interesse sociale, culturale e religioso; conserva, gestisce e rende consultabile l’archivio dei manoscritti, libri, fotografie e video riportanti le attività della sua fondatrice.

Ha cura e rende fruibili il luogo delle apparizioni, la Chiesa del Bocco, la struttura di attività ed accoglienza, la biblioteca, garantendone l’apertura alle persone, che provengono da ogni parte d’Italia e del mondo.

Ogni anno la Fondazione programma e organizza seminari, corsi on-line, esperienze di riflessione e meditazione, incontri con Angela Volpini; redige e stampa libri, articoli e video.

In linea con le sue finalità, opera per la promozione sociale, in collaborazione con altre realtà pubbliche e private, con le istituzioni nazionali, le scuole, il mondo del volontariato.

Soci fondatori

Angela Volpini

Nata nel 1940 a Santa Margherita di Staffora in provincia di Pavia, dove tuttora vive. È stata protagonista di un’esperienza mistica straordinaria, avvenuta dal ’47 al ’56, che ancora bambina la catapultò al centro della cronaca e dell’attenzione di moltitudini di persone e di fedeli.

Giovanni Prestini

Sociologo urbano-rurale, ha lavorato ed è tutt’ora impegnato nella ricerca applicata sullo sviluppo del territorio e della persona, come massima espressione significante. Fondatore della cooperativa Ce.L.I.T. opera per portare nella realtà del quotidiano i fondamenti del messaggio di speranza del Bocco.

Lamberto Agostini

Lamberto è nato a Roma il 31.03.1961, sposato con 2 figli di 26 e 20 anni.
Architetto (Politecnico di Milano, 1985), vive e lavora da sempre a Milano seppure in un contesto di portata internazionale. Lamberto ha maturato esperienze significative in studi di architettura Italiani (BBPR) e in società di architettura americane (Dykins Associated Architects e BRW Architects, Minneapolis MN), ha lavorato come libero professionista associato nel suo studio per 10 anni per poi entrare a fare parte del gruppo internazionale Cushman&Wakefield dove ha costruito e dirige il dipartimento di progettazione e project management italiano ed europeo.

Roberto Rondanina

Don Roberto Rondanina appartenente all’Associazione pubblica di fedeli I Ricostruttori nella preghiera della quale è l’attuale Responsabile Generale. Come presbitero è incardinato nella diocesi di Novara nel cui Seminario insegna filosofia “.

Michele Panfietti

Spirito libero e creativo, è l’ideatore e l‘organizzatore di eventi importanti quale Il festival dell’oriente, che ha messo in contatto mondi e filosofie diverse, avvicinandole alla gente comune. Ogni creazione rappresenta la sua apertura al mondo e il silenzio tumultuoso della sua anima. Il suo percorso umano lo ha portato a compiere un cammino di crescita, mettendosi a disposizione degli altri.

Lo statuto

Scarico lo statuto della Fondazione Nova Cana